Seguici su Facebook
Data ultimo aggiornamento 22/02/2011


La presente informativa sulla privacy online di Adessosì si riferisce ai dati raccolti da Adessosì attraverso i servizi e i siti Web che riportano tale informativa e tramite i servizi di assistenza tecnica non in linea. Non si riferisce invece a quei siti, servizi e prodotti Adessosì che non riportano tale informativa o un collegamento ad essa, oppure che si rifanno a una propria informativa sulla privacy. Alcuni dei prodotti, dei servizi e delle funzionalità menzionati nella presente informativa potrebbero non essere disponibili su tutti i mercati al momento della redazione di questo documento.

Raccolta delle informazioni personali

Alcuni siti Adessosì richiedono l'inserimento di informazioni personali quali l'indirizzo di posta elettronica, il nome, l'indirizzo privato o di lavoro e il numero di telefono. È inoltre possibile che vengano raccolte informazioni demografiche riguardanti l'utente, quali CAP, età, sesso, preferenze, interessi e abitudini. Il perfezionamento di un acquisto o l'iscrizione a un servizio a pagamento implicano la richiesta di altri dati quali il numero di carta di credito o l'indirizzo di fatturazione, utilizzati per creare un account di fatturazione Adessosì.
Per accedere ad alcuni servizi Adessosì, verrà richiesto di effettuare la registrazione inserendo un indirizzo di posta elettronica e una password, denominate credenziali Adessosì. L'utente può utilizzare le proprie credenziali per accedere a numerosi siti e servizi. Se si accede ai servizi tramite telefono cellulare, sarà anche possibile utilizzare il numero di telefono e un codice PIN come credenziali alternative al nome utente e alla password. Durante la procedura per la creazione delle credenziali, è possibile che venga richiesto un indirizzo di posta elettronica alternativo, oltre a domande e risposte segrete che saranno utilizzate per verificare l'identità dell'utente e assisterlo nella reimpostazione della password. Alcuni servizi possono richiedere una protezione aggiuntiva e in questi casi è possibile che sia necessario creare un'ulteriore chiave di protezione. Alle proprie credenziali sarà infine assegnato un numero identificativo univoco che verrà utilizzato per identificare le credenziali dell'utente e le relative informazioni.
Vengono raccolte informazioni sull'interazione dell'utente con i siti e i servizi Adessosì, senza identificazione del singolo individuo. Ad esempio, sui siti Adessosì sono utilizzati strumenti di analisi per siti Web allo scopo di recuperare informazioni dal browser dell'utente, quali il sito di provenienza, il/i motore/i di ricerca e le parole chiave utilizzati per trovare il sito Adessosì, le pagine visualizzate all'interno del sito, i componenti aggiuntivi del browser e i valori di larghezza e altezza del browser. Vengono inoltre utilizzate tecnologie quali i cookie e i Web beacon (descritti di seguito) per raccogliere informazioni sulle pagine visitate, i collegamenti attivati e altre azioni dell'utente sui siti e servizi Adessosì. Vengono inoltre ricevute una serie di informazioni inviate dal browser a ogni sito visitato, ad esempio l'indirizzo IP, il tipo di browser e la lingua, l'orario di accesso e gli indirizzi di siti Web di riferimento. Vengono anche forniti messaggi pubblicitari (vedere di seguito la sezione Visualizzazione di messaggi pubblicitari) e messi a disposizione strumenti di analisi per siti Web e servizi non Adessosì, e vengono raccolte informazioni anche su visite a pagine di siti terzi.
È possibile che nelle newsletter o nei messaggi promozionali inviati da Adessosì vengano utilizzati Web beacon (descritti di seguito), collegamenti personalizzati o tecnologie simili per determinare se il messaggio di posta elettronica sia stato visualizzato e quale collegamento sia stato aperto, in modo da fornire comunicazioni di posta elettronica maggiormente rispondenti alle proprie necessità o altre informazioni.
Per consentire un'interazione con Adessosì più concreta e personalizzata, le informazioni raccolte attraverso un servizio Adessosì potranno essere combinate con altre informazioni provenienti da altri servizi Adessosì. È anche possibile che le informazioni raccolte siano integrate da altri dati provenienti da altre aziende. Ad esempio, potranno essere utilizzati servizi di altre aziende che consentono di determinare la collocazione geografica dell'utente a partire dall'indirizzo IP per personalizzare determinati servizi in base alla zona di residenza dell'utente.

Utilizzo delle informazioni personali

Adessosì raccoglie e utilizza le informazioni personali dell'utente per garantire il funzionamento e il miglioramento dei propri siti e servizi. L'utilizzo dei dati è finalizzato a migliorare l'efficienza del servizio clienti; a rendere i siti o i servizi più semplici da utilizzare eliminando la necessità di inserire ripetutamente le stesse informazioni, a condurre ricerche e analisi mirate al miglioramento dei prodotti, dei servizi e delle tecnologie nonché a visualizzare contenuti e messaggi pubblicitari personalizzati secondo gli interessi e le preferenze dell'utente. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle informazioni a scopi pubblicitari, vedere la sezione Visualizzazione di messaggi pubblicitari riportata di seguito.
Le informazioni personali sono utilizzate anche per le comunicazioni con l'utente. È previsto l'invio di comunicazioni di servizio obbligatorie quali lettere di benvenuto, promemoria di fatturazione, informazioni su problemi tecnici dei servizi e avvisi di sicurezza. Alcuni servizi Adessosì prevedono l'invio periodico di comunicazioni considerate parte del servizio. Previo permesso, l'utente potrà inoltre ricevere occasionalmente sondaggi su prodotti o messaggi promozionali per essere informato su altri prodotti o servizi messi a disposizione da Adessosì e dalle sue collegate e/o condividere le informazioni personali con i partner Adessosì così da ricevere informazioni sui loro prodotti e servizi.

Condivisione delle informazioni personali

Tranne che nei casi descritti nella presente informativa, le informazioni personali non saranno mai divulgate al di fuori di Adessosì e delle sue consociate e collegate senza previo consenso dell'utente. Alcuni siti Adessosì consentono all'utente di condividere le informazioni personali con partner Adessosì selezionati affinché possano contattare l'utente in merito ai loro prodotti, servizi o offerte. Altri siti non condividono le informazioni del contatto con terzi a scopi pubblicitari; tuttavia è possibile scegliere di ricevere comunicazioni da Adessosì per conto di partner commerciali esterni relativamente a particolari offerte commerciali (senza tuttavia cedere le informazioni personali ai suddetti terzi). Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Preferenze di comunicazione riportata di seguito.
Alcuni servizi Adessosì sono in co-branding e vengono offerti insieme a un'altra azienda. In alcuni casi saranno riportate sia l'informativa sulla privacy di Adessosì, sia quella dell'altra azienda. Se questo avviene, le informazioni fornite, quali quelle dei moduli di registrazione, saranno raccolte sia da Adessosì, sia dall'altra azienda.
Talvolta Adessosì incarica altre aziende della fornitura di servizi limitati quali l'elaborazione e la consegna di messaggi, l'assistenza tecnica, l'hosting di siti Web, l'elaborazione di transazioni o lo svolgimento di analisi statistiche sui servizi. A tali provider di servizi è concessa la consultazione delle sole informazioni necessarie a fornire il servizio. È richiesto inoltre che venga mantenuta la riservatezza sulle informazioni acquisite e che queste non vengano utilizzate per altri scopi diversi dal fornire il servizio a Adessosì, in conformità alle istruzioni e ai criteri Microsoft. Tuttavia, nel caso di pagamenti con carta di credito, ai fini della rilevazione delle frodi, i fornitori possono utilizzare i dati raccolti allo scopo di migliorare il servizio. Ciò consente loro di svelare in modo più accurato l'uso fraudolento delle carte di credito. Adessosì può accedere o divulgare informazioni sull'utente, compreso il contenuto delle comunicazioni, per i seguenti scopi: (a) garantire la conformità alla legge o rispondere a richieste legittime o procedimenti legali; (b) proteggere i diritti o la proprietà di Adessosì o dei suoi clienti, incluso il rispetto degli accordi o dei criteri che disciplinano l'utilizzo dei servizio; ovvero (c) agire in buona fede nella convinzione che l'accesso e la divulgazione siano necessari per proteggere la sicurezza personale dei dipendenti e dei clienti Adessosì o del pubblico. Si può ricorrere alla divulgazione delle informazioni personali anche nel caso di transazioni commerciali quali fusione o vendita di attività.

Accesso alle informazioni personali

A seconda del rispettivo servizio, è possibile visualizzare o modificare le informazioni personali online. Per evitare che le informazioni personali possano essere visualizzate da terzi, si eseguirà l'accesso con le proprie credenziali (indirizzo di posta elettronica e password). Il metodo o i metodi opportuni per accedere alle informazioni personali dipenderanno dal sito o dai servizi utilizzati.

Preferenze per le comunicazioni

È possibile scegliere di interrompere la consegna dei messaggi di posta elettronica promozionali da parte di un sito o servizio Adessosì seguendo le istruzioni contenute nei messaggi ricevuti.
È inoltre possibile decidere volontariamente in merito alla ricezione di posta elettronica, telefonate o comunicazioni postali promozionali da determinati siti o servizi Adessosì contattando direttamente la sede operativa Adessosì i cui contatti sono riportati nel sito www.adessosi.com.
Tali scelte non si applicano alla visualizzazione di messaggi pubblicitari online, né riguardano la ricezione di comunicazioni di servizio obbligatorie che sono considerate parte di determinati servizi Adessosì e verranno inviate periodicamente finché non si annulla il servizio.

Visualizzazione di messaggi pubblicitari(Opt-Out)

Molti siti e servizi online offerti da Adessosì e dai relativi partner sono sostenuti dalla pubblicità. Attraverso la piattaforma pubblicitaria Adessosì, vengono visualizzati messaggi pubblicitari sui siti di Adessosì e dei relativi partner pubblicitari.
Quando vengono mostrati messaggi pubblicitari online, sul computer dell'utente rimangono uno o più cookie permanenti che riconoscono il computer ogni volta che viene visualizzato un messaggio pubblicitario. I cookie utilizzati per i messaggi pubblicitari hanno una scadenza non superiore a due anni. Dal momento che vengono gestiti messaggi pubblicitari su molti siti diversi, è possibile raccogliere nel tempo informazioni sui siti nei quali l'utente o gli utenti di un determinato computer hanno visualizzato e/o selezionato i messaggi pubblicitari pubblicati da Adessosì. Queste informazioni vengono utilizzate per effettuare previsioni sulle caratteristiche, gli interessi e le preferenze nonché per visualizzare messaggi pubblicitari di interesse per l'utente. Queste informazioni vengono inoltre associate alla visita, all'acquisto o ad altre attività successive sui siti degli inserzionisti partecipanti, allo scopo di determinare l'efficacia dei messaggi pubblicitari.
Sebbene parte di queste informazioni raccolte possa essere utilizzata per personalizzare i messaggi pubblicitari mostrati all'utente, i sistemi Adessosì sono stati progettati per selezionare i messaggi solo sulla base di dati che non identificano l'utente in modo diretto e personale.
Ad esempio, i messaggi pubblicitari visualizzati possono essere selezionati in base a categorie o settori di interesse generale desunti da (a) dati demografici o sugli interessi, incluso qualsiasi dato eventualmente fornito dall'utente al momento della creazione di un account (ad esempio, età, codice postale o sesso), dati demografici o sugli interessi acquisiti da altre aziende e una posizione geografica generica derivata dall'indirizzo IP, (b) pagine visitate dall'utente e collegamenti selezionati durante l'utilizzo di siti Web e servizi di Adessosì e dei relativi partner pubblicitari, (c) termini di ricerca immessi durante l'utilizzo dei servizi di ricerca di Adessosì e (d) informazioni sugli utenti con cui si interagisce più di frequente attraverso servizi di comunicazione o social network di Adessosì. Nel visualizzare messaggi pubblicitari personalizzati, la protezione della privacy dell'utente è garantita in diversi modi. Le visite alle pagine, i collegamenti selezionati e i termini di ricerca utilizzati per la personalizzazione dei messaggi pubblicitari mirati vengono ad esempio conservati separatamente dalle informazioni di contatto o da altri dati che identificano direttamente l'utente (nome, indirizzo di posta elettronica, ecc.).
Si autorizzano anche società pubblicitarie esterne, incluse reti pubblicitarie di terzi, a pubblicare messaggi pubblicitari sui siti Adessosì.
Queste società possono offrire agli utenti modalità di disdetta della pubblicità mirata basate sui cookie. Per ottenere ulteriori informazioni a riguardo, visitare i siti internet delle società che pubblicano pubblicità sui siti Adessosì.

Protezione delle informazioni personali

Adessosì si impegna a proteggere la sicurezza delle informazioni personali degli utenti. Per proteggere le informazioni personali da accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati sono impiegate diverse tecnologie e procedure di protezione. Ad esempio, le informazioni personali fornite sono memorizzate su sistemi ad accesso limitato, installati in locali controllati.
La password utilizzata per proteggere gli account e le informazioni personali dell'utente dovrà essere conservata accuratamente dall'utente stesso al fine di garantirne la segretezza. Non condividere queste informazioni con nessuno. Se si sta condividendo il computer con altri utenti è consigliabile disconnettersi sempre prima di abbandonare un sito o un servizio, in modo da proteggere l'accesso alle informazioni da parte degli utenti che utilizzeranno la macchina successivamente.

Utilizzo dei cookie

I siti Web Adessosì utilizzano i "cookie" per consentire l'accesso ai servizi e personalizzare l'interazione con gli utenti. Un cookie è un file di testo di dimensioni contenute conservato sul disco rigido del computer dal server Web. I cookie contengono informazioni che possono essere lette successivamente da un server Web nel dominio che ha rilasciato il cookie stesso all'utente. Non è possibile utilizzare i cookie per eseguire programmi o introdurre virus nel computer.
Una delle principali funzioni dei cookie è la memorizzazione delle preferenze dell'utente e di altre informazioni relative al computer per risparmiare tempo ed eliminare la necessità di inserire ripetutamente le stesse informazioni nonché per visualizzare contenuti e pubblicità personalizzati durante le visite ai siti. I siti di Adessosì utilizzano i cookie come descritto nelle sezioni Raccolta delle informazioni personali e Visualizzazione di messaggi pubblicitari della presente informativa sulla privacy.
Quando si accede a un sito utilizzando le credenziali, Adessosì memorizza un numero di identificazione univoco e l'ora di accesso in un cookie crittografato collocato sul disco rigido dell'utente. Tale cookie consente di spostarsi tra le pagine del sito senza dover effettuare l'accesso a ogni pagina. Quando si esce dal servizio, i cookie vengono eliminati dal computer. I cookie vengono utilizzati anche per migliorare le modalità di accesso. Il proprio indirizzo di posta elettronica, ad esempio, sarà memorizzato in un cookie che resterà sul computer dopo la disconnessione. Tale cookie consentirà di memorizzare il proprio indirizzo di posta elettronica in modo da dover digitare solo la password all'accesso successivo. Se si sta utilizzando un computer pubblico o non si desidera che tale informazione venga condivisa, è possibile selezionare il pulsante di selezione corrispondente sulla pagina di accesso e tale cookie non sarà utilizzato.
L'utente ha la possibilità di accettare o rifiutare i cookie. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie; tuttavia, è solitamente possibile modificare le impostazioni del browser affinché i cookie vengano rifiutati. Se si sceglie di rifiutare i cookie, potrebbe non essere possibile accedere o utilizzare altre funzionalità interattive dei siti e servizi Adessosì basati sui cookie, e alcune delle preferenze pubblicitarie basate sui cookie potrebbero non essere rispettate.
Se si decide di accettare i cookie, sarà possibile cancellare in un secondo momento i cookie accettati. In Internet Explorer 8 i cookie possono essere eliminati scegliendo "Strumenti", "Elimina cronologia esplorazioni", quindi selezionado casella menu controllo "Cookie" e facendo clic sul pulsante "Elimina". Se si eliminano i cookie, tutte le impostazioni e preferenze da essi controllate, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.

Applicazione dell'informativa sulla privacy

In caso di dubbi riguardo alla presente informativa, vi invitiamo a contattarci.

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa sarà occasionalmente aggiornata in modo da essere adeguata alle modifiche apportate ai servizi nonché ai suggerimenti dei clienti. In caso di modifiche alla presente informativa, verrà modificata la data dell'"ultimo aggiornamento" nella parte superiore del documento. In caso di modifiche sostanziali all'informativa o in caso Adessosì decida di modificare le modalità di utilizzo delle informazioni personali, tali modifiche saranno pubblicate in maniera visibile prima della loro effettiva entrata in vigore o notificate direttamente all'utente. Si consiglia di prendere visione regolarmente dell'informativa per essere sempre aggiornati sulle modalità di protezione delle informazioni adottate da Adessosì.

Informazioni sui contatti

Per ulteriori informazioni sulle pratiche relative alla privacy, potete contattarci ai recapiti indicati nella sezione "contatti" del sito internet www.adessosi.com.

Categorie di ricerca